Il Comitato Regionale Lombardo organizza periodicamente corsi per la formazione di Accompagnatori Nazionali di Escursionismo.

I corsi sono organizzati in ottemperanza alle norme nazionali deliberate dal Consiglio Nazionale F.I.E., che stabiliscono criteri, nozioni e metodi di attuazione degli stessi in riferimento alla legge quadro 2 gennaio 1989 n°6 per l’”Ordinamento della professione Guida Alpina” .

Tali norme fissano precise regole in merito alle materie da trattare, la durata complessiva, i docenti da coinvolgere, i criteri di verifica e valutazione finali.

DSC_0101 (1).JPG

L’obiettivo dei corsi è quello di formare persone che, oltre ad aver maturato un’adeguata preparazione nozionistica, possano aver assimilato una maggior sicurezza e fiducia nelle proprie capacità, rafforzato le proprie conoscenze dell’escursionismo, consolidata una solida base teorica per l’attività di conduzione in ambito associativo; queste competenze andranno ad aggiungersi alle conoscenze ed esperienze operative che ogni partecipante già possiede. 

Al termine della sessione finale, dopo aver superato la prova attitudinale di fine corso, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza e una tessera di riconoscimento (o distintivo) di Accompagnatore Escursionistico Nazionale (A.E.N.) F.I.E.; il suo nominativo verrà iscritto nell’Albo Nazionale FIE.

Per conservare l’iscrizione all’Albo Nazionale sarà poi necessario inviare annualmente, tramite l’Associazione di appartenenza, idonea relazione dell’attività di accompagnamento svolta.

L’attività svolta all’interno delle nostre Associazioni deve essere prestata gratuitamente e senza scopo di lucro, con l’obiettivo di trasmettere e consolidare la conoscenza dell’escursionismo  e di formare una solida base teorica per l’attività di conduzione di escursioni in ambito associativo.

A livello normativo questo corrisponde al riconoscimento quale “Accompagnatore volontario qualificato”.

 

Requisiti e modalità di partecipazione:

-         Essere tesserati F.I.E. per l’anno in corso;

-         Avere compiuto i 18 anni;

-         Essere disponibili ad impegnarsi nel settore escursionistico nella propria Associazione.

-         Compilare il modulo sottoscritto anche dal Presidente dell’Associazione d’appartenenza;

-         Inviare la domanda di ammissione

Argomenti trattati:

-         Aspetti naturalistici: flora e fauna, ecosistemi e rispetto della natura

-         Sicurezza e primo soccorso in montagna

-         Attrezzature, abbigliamento, alimentazione e consigli utili

-         Cartografia e orientamento, sentieristica e segnaletica

-         Meteorologia

-         Responsabilità dell’accompagnatore

-         Uscite didattiche

-         Gestione del gruppo e progettazione dell’escursione

 

 

 

 

Claufont.net © 2006 • 2012